NOTA INTRODUTTIVA

Forse vi saranno fra i lettori di questi scritti coloro che amano frugare tra le cose nascoste e scrutare oltre le parole e le immagini del tempo. Certo non sono molte le cose che potranno attrarre l’attenzione di coloro che per caso vi si avventureranno, soprattutto se lo scopo è quello di una ricerca di intrattenimenti, di futili conoscenze, di storie, di ilarità.
Tuttavia qualche attento indagatore leggendo qualche frase qua o là potrà avvertire il desiderio di continuare le letture e spigolare qualche frutto. Spinto magari verso la ricerca di qualcosa che esattamente non si sa cosa sia, ma che di certo si sa che ci sia anche se non si sa dove sia.
Ma allora come è possibile trovare ciò che molti definiscono una dimensione perduta in un’isola che non c’è dove non esiste più il tempo e in un tempo dove non c’è più lo spazio?
A voler essere più precisi e comprensibili si potrebbe dire che la rappresentazione della suddetta dimensione potrebbe essere il cerchio che circonda il punto . Il punto rappresenta l’essere e l’Io che pensa. Il cerchio rappresenta il fluire del tempo in uno spazio dove non vi è nè inizio nè fine. I raggi sono la vita reale fenomenica su questa terra allo stesso modo di come potrebbe essere su un altro pianeta per un’altra forma di vita.
L’anno che è appena iniziato possiede in sé, a ben considerare i numeri, tutte le caratteristiche per essere considerato un periodo favorevole per ogni ascenso personale.
L’Accademia Kremmerziana Napoletana augura ai fratelli nella ricerca della verità della vita ogni bene e un rapido ascenso alla comprensione dei Misteri.

Roberto Magri
Preside Accademia Kremmerziana Napoletana

DELL’UOMO

(dal Trattato dell’Opera Ermetica, 1758, A. G. Pernety) L’Essere Supremo rendendosi corporeo, per così dire, con la creazione del mondo, non ritenne d’aver compiuto la sua opera con così magnifiche cose: volle apporvi il sigillo della…

LA CONQUISTA DELL’IO COSCIENTE

(L’Importanza del pensiero cosciente, di L. Le Leu) (Riduzione di Eiael) I materialisti dicono volentieri che tutto ciò che esiste è composto di materia e di forze ciecamente associate per un tempo più o meno lungo,…

REGOLE DEL FILALETE

PRIMA REGOLA. Chiunque sia che vi parla o voglia suggerirvi; qualsiasi cosa voi possiate leggere nei libri dei sofisti, non discostatevi mai da questo principio: come il fine al quale attendete è l’oro o l’argento, così…

3-6-9

PROBLEMI DELL’UOMO MODERNO I Uno degli indirizzi scientifici più fecondi che animano oggi la nostra cultura è quello di estendere il concetto di evoluzione alla gamma più ampia possibile dei fenomeni umani, dal campo strettamente…

LA TAVOLA DI SMERALDO

Riteniamo di fare cosa gradita ai nostri lettori ripubblicando questo brano di Hahaiah, da molti ritenuto un classico della letteratura alchemica. Onde evitare fraintendimenti, tuttavia, ci è doveroso segnalare che come tutti gli alchimisti, anche…

IL PROBLEMA ALCHIMICO

«Voi non potete raggiungere il vostro scopo senza inclinazione e senza pazienza e senza avere il coraggio di attendere, perché chi non avrà pazienza non penetrerà in quest’arte. Voi cercate un grande segreto; perché dunque…

MEMORIALE 48

Guardando indietro nei secoli noi possiamo vedere che l’umanità ha sempre camminato su due linee parallele che potremo chiamare una rossa e una blu. La linea rossa, quella percorsa dalla maggior parte dell’umanità, è quella…

LE DUE VIE DELL’ EVOLUZIONE

L’evoluzione personale presuppone che colui che intende evolversi compia il primo e più importante passo di prendere coscienza della vita, questo immenso e spesso vorticoso fiume nel quale la gran parte dell’umanità si trova immersa.…

LA REINCARNAZIONE

Questo scritto proviene dall’archivio della nostra Accademia. Abbiamo chiesto il permesso di pubblicarlo alla figlia dell’estensore, Gioia Pica, che lo ha concesso senza esitazioni. Tutti i Fratelli sopravvissuti ricordano il Fratello Pietro per la sua…

Translate »